Sacro Monte Madonna del Sasso

Le opere artistiche e religiose



Sacro Monte di Brissago - Statue

L’edificazione dell’attuale complesso monumentale, inizia attorno al 1718 con la costruzione di una minuscola chiesa a piante centrale, in seguito ampliata (attorno al 1776) con l’aggiunta di una navata, della sacrestia e della casa del Priore.

La via Crucis, elemento importante del Sacro Monte di Brissago, parte ai piedi del Monte (nel quartiere di Gerusalemme) con una cappella barocca e prosegue con una serie di cappelle, simili a tabernacoli, in origini decorate ed affrescate dall’artista locarnese Giuseppe Antonio Felice Orelli.

A metà cammino si trova la cappella dei Giudei, che si distingue per la sua pianta ottagonale, il campanile e il portico sorretto da due colonne toscane. La cappella è dedicata al tema della Flagellazione di Cristo, rappresentata da un gruppo scultoreo ligneo.

Dietro la chiesa, come sfondo all’intero complesso, sorge la cappella del Calvario, del 19.imo secolo, rappresentante il gruppo ligneo della crocifissione.

Il santuario dell'Addolorata è formato da due costruzioni di epoca diversa, l'antica cappella sormontata da cupola che funge ora da presbiterio e la già menzionata navata a due campate. L'interno è riccamente decorato secondo canoni stilistici tardo settecenteschi con stucchi barocchi del Visetti di Valsolda ed affreschi dell'Orelli, opere eseguite nel 1775.

L'altare maggiore è riccamente decorato con marmi policromi. All'interno dell'edificio si trova anche la tomba con lapide del mercante e benefattore Antonio Francesco Branca. Tra gli anni 1975 e 2000 il complesso è stato completamente restaurato sotto la direzione dell'architetto Luigi Snozzi. Tra i restauri eseguiti, va menzionato quello del 1999 delle stazioni della Via Crucis. I vecchi affreschi dell'Orelli, ormai perduti, nel 2000 sono stati rimpiazzati da tavole dipinte dal ticinese Fra' Roberto Pasotti.

Molto suggestivo è il sentiero che arriva alla cappella passando accanto agli antichi mulini e che costituisce un percorso alternativo a quello della Via Crucis.



Sacro Monte di Brissago - Interno

Sacro Monte di Brissago - Interno 2

Sacro Monte di Brissago - Afresco
Organizza una visita guidata
al Sacro Monte.